Make your own free website on Tripod.com

Gli accessori indispensabili

Come in ogni cosa, anche nelle riprese con una videocamera digitale non bisogna mai sottovalutare l'importanza che alcuni accessori possono rivestire nella buona riuscita di un filmato.
Gli attuali camcorder sono dotati di molti dispositivi, e all'interno della confezione in cui sono venduti spesso si possono trovare alcuni accessori utili come tracolle e custodie: non sempre però questi componenti aggiuntivi risultano sufficienti per ottenere buoni risultati, sia amatoriali che professionali.

Uno dei principali accessori che può risultare davvero indispensabile per alcuni tipi di riprese è senza dubbio il cavalletto: disponibile in varie tipologie - monopiede, treppiede, da tavolo - il cavalletto consente di effettuare delle riprese di perfetta stabilità anche in situazioni "critiche", come ad esempio: quando si utilizzano potenti zoom (facilmente sensibili ai movimenti), quando bisogna riprendere per molto tempo da una posizione fissa, oppure quando si vogliano compiere dei movimenti lenti e fluidi durante la registrazione.

Una seconda categoria di elementi di grande importanza in fase di ripresa è costituita dalle batterie: in dotazione alle videocamere viene sempre venduta una batteria, che però risulta molto spesso insufficiente in caso di prolungate o frequenti sessioni di ripresa. La durata delle batterie delle videocamere inoltre è spesso condizionata dalle condizioni ambientali in cui si effettuano le riprese: a temperature elevate ad esempio, la carica viene esaurita in minor tempo, perciò per non rischiare di rimanere senza corrente in macchina, risulta sempre meglio possedere almeno una pila di ricambio.

Altrettanto importanti, specialmente in condizioni di ripresa buia o con scarsa luminosità, risultano le luci addizionali: le videocamere infatti hanno una sensibilità per la luce differente dall'occhio umano, per cui non sempre un ambiente apparentemente bene illuminato risulta tale nelle riprese che si vogliono effettuare. Posizionate prevalentemente sul corpo macchina, le luci addizionali risultano insostituibili per la buona riuscita di una ripresa in alcune situazioni: tale importanza è facilmente comprensibile se si considera, facendo un semplice paragone, con quale frequenza si ricorra all'uso del flash per supplire alla non sufficiente illuminazione di un soggetto quando si scatta una fotografia.

Altri accessori molto utili per ottenere delle riprese di elevata qualità in relazione al tipo di risultato che si vuole ottenere sono le lenti addizionali. Non possedendo degli obiettivi intercambiabili, i camcorder digitali più diffusi apparentemente non possono variare la lunghezza focale delle lenti di cui sono dotati. Posizionando davanti all'obiettivo della propria videocamera delle lenti aggiuntive invece, è possibile aumentare o diminuire la focale di una videocamera: con un teleobiettivo si aumenterà, ottenendo un angolo di campo minore di quello dell'occhio umano; viceversa con un grandangolo la focale diminuirà, generando un angolo di campo maggiore.